Guide Linux

 

Chiudere i programmi bloccati da terminale con il comando kill

In alcuni casi, potrebbe capitare di aver bisogno di chiudere un programma bloccato che non si vuole chiudere usando la “x” da interfaccia grafica, per fare ciò si possono usare 2 programmi disponibili in quasi tutti i sistemi GNU\Linux, uno è top e l'altro è kill.

Per fare ciò dovremmo usare il terminale ed usare il comando top per trovare il PID del programma bloccato,quindi apriamo il terminale e digitiamo top. Per esempio, mi si è bloccato il software Gimp, apro il terminale e digito top e fermo top con il tasto “q”.

 

comando top linux

Come potete vedere ci sono varie informazioni compreso il PID che vi sarà utile per killare il programma bloccato. Un'altro modo per trovare il PID di un programma conoscendo il nome è pidof.

 

pid di Gimp

Come vedete vi restituisce il PID del programma,bisogna essere precisi ma è valido anche lui. Adesso veniamo al punto,come fermare il programma bloccato,per farlo usiamo il comando

kill, digitando kill numero PID. Quindi in questo caso kill 2291

 

kill gimp

 

Enter ed il gioco è fatto!

Questo metodo può tornare molto utile quando si usa wine ed i programmi e giochi per win,che tendono a bloccarsi e a non chiudersi affatto,oppure a non funzionare correttamente.

Qui c'è solo questo metodo semplice ma il comando kill ha molte opzioni per fare il suo lavoro. Digitando man kill nel terminale potete vedere la pagine del manuale e scoprire le altre possibilità.

Cerca altro su Linux

Interessato ai nostri corsi Linux?

corsi linux arduino android

Dona il tuo 5x1000 a Orvieto Linux

Ricevi aggiornamenti da Orvieto Linux

* campi obbligatori


Tratteremo i tuoi dati nel rispetto della normativa vigente. Potrai comunque cancellarti tramite le mail che riceverai o inviandoci una richiesta esplicita a info@orvietolinux.it.

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.